LA SEGRETARIA… dagli anni ’50 ad oggi!

segretaria anni 50
Fonte: pinterest

Era proprio all’inizio degli anni ’50 quando il ruolo della segretaria andava forte come mestiere, un vero e proprio boom. Una professione con una storia molto antica che ha subìto un’evoluzione nel corso degli anni, in diversi punti chiave della mansione.
Anche all’epoca c’era uno stile professionale e ben curato. Solo che a differenza di oggi i pantaloni non si indossavano, bensì gonne a tubino e tailleur abbinati sempre ad una gonna.

segretarie gonne a tubino
Fonte: pinterest

Sia in passato che oggi, ma anche in futuro, nell’essere segretaria sorge spontaneo l’obbligo della riservatezza ed in qualsiasi epoca resta ancora un lavoro dedicato solo ed esclusivamente alle donne.

Nel corso degli ultimi decenni alla segretaria è stata richiesta maggiore elasticità e responsabilità per mantenersi appetibili all’interno degli uffici aziendali. È diventata un punto chiave per gestire team piuttosto strutturati e nuove strategie aziendali.

assistente
Fonte: pinterest

Al giorno d’oggi il suo titolo è cambiato ed è nota come assistente. In qualsiasi tipo di studio non troviamo più impiegate che battono sulla tastiera della macchina da scrivere e smistano solo chiamate.

Dimentichiamo quel tipo di figura obsoleta. Attualmente, le assistenti hanno assunto un ruolo fondamentale non solo in ufficio ma anche in azienda, dove sono sempre più richieste per supportare team di manager.
Inoltre, deve avere come requisito fondamentale padronanza della lingua inglese, ottime conoscenze di marketing e comunicazione, flessibilità con il web e capacità di gestire il problem solving.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *