CONCILIARE IL RUOLO CON IL CARATTERE

conciliare ruolo con carattere
Fonte: pinterest

Secondo gli esperti in materia, nel ruolo che ricopriamo portiamo sempre con noi gran parte della nostra personalità e del nostro carattere, ma la difficoltà più grande che incontriamo è quella di conciliare entrambi con il ruolo che svolgiamo: la segretaria.
Spesso abbiamo atteggiamenti relazionali che non sono supportati dal nostro modo di essere.

A lavoro ci sono mansioni per chi è più portata e altre mansioni per chi è meno portata, ma è noto che molto spesso si tratta solo di un’insicurezza che ci assale, come ad esempio parlare con un cliente che non ci mette a nostro agio, oppure provare ansia per le minime cose pensando di non averle fatte bene.

conciliare ruolo con carattere 2
Fonte: pinterest

Provare insicurezza in ufficio è un sentimento che tutte abbiamo testato. O meglio, il timore di non essere all’altezza delle aspettative del capo. Questo danneggia ancora di più la qualità del nostro ruolo.

conciliare ruolo con carattere 3
Fonte: pinterest

Non riuscire a conciliare il ruolo con il carattere è solo una questione di mancanza di autostima. Occorre soltanto rafforzare l’indole.

In che modo?
Innanzitutto, concentrarsi sulle qualità migliori ed incrementare l’auto-consapevolezza, perché se si acquisisce una maggiore conoscenza di se stesse è la base per poter iniziare ad improntare il carattere.

Successivamente, porsi delle domande: “come mai quella situazioni mi ha fatto sentire così?”, “come posso migliorare la prossima volta che accade questa cosa?” ecc…

Infine, valutare il problema: capitano spesso errori di distrazione causati dal troppo lavoro o dal telefono che squilla in continuazione.
Quindi, assumersi le proprie responsabilità trovando subito un rimedio. È probabile che in alcune situazioni, occorrerà anche dare spiegazioni al capo o scusarsi.

conciliare ruolo con carattere 4
Fonte: pinterest

Insomma, è importante saper modificare il nostro comportamento a lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *