COME SCRIVERE UNA LETTERA DI PRESENTAZIONE

Fonte: pinterest

La lettera di presentazione, nota anche come lettera di candidatura, solitamente, viene utilizzata per accompagnare un curriculum vitae e deve spiegare perché la candidata segretaria sia la persona adatta al tipo di lavoro richiesto.
Si tratta di una maggiore spiegazione del
curriculum vitae a tutti gli effetti.
Per preparare una lettera efficace e convincente, si può innanzitutto scaricare
online un modello di lettera, per poi personalizzarlo nella maniera che si ritiene più opportuna.

Fonte: pinterest

Questo tipo di lettera permette di spiegare alle aziende/uffici che hai la determinazione e la competenza inerenti alla posizione che stanno cercando. Ci si espone il motivo per il quale si chiede di essere assunte e ti aiuta a far colpo sul selezionatore, attirando la sua attenzione tra le varie candidate.

È come se fosse un biglietto da visita e occorre personalizzarla ogni volta in base alla posizione richiesta, mettendo in luce le esperienze maturate in passato più in linea con l’annuncio.

E come diceva il grande Oscar Wilde: “Non c’è mai una seconda occasione per fare una buona impressione la prima volta”. Quindi fate attenzione a tutto ciò che inserite e come lo scrivete, perché la lettera di presentazione rappresenta la prima opportunità per distinguervi dalle altre candidate!

Buona fortuna… a chi la sta preparando!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *